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anno |
Gara |
Pilota |
Vettura |
Note |
1963 |
Rally dei fiori |
Franco Patria |
Coupé 1.5 gruppo II |
Assoluto |
1963 |
Stallavena-Boscochiesanuova |
Leo Cella |
Coupé 1.5gruppo II |
Classe 1.600 |
1963 |
Gran Premio Turismo Monza (ETCC) |
Leo Cella |
Coupé 1.5 gruppo II |
Assoluto Turismo |
1963 |
Bologna-Passo della Faticosa |
Franco Patria |
Coupé 1.5 gruppo II |
Classe 1.600 |
1963 |
Coppa Consuma |
Franco Patria |
Coupé 1.5 gruppo II |
Classe 1.600 |
1963 |
Mont Ventoux (ETCC) |
Leo Cella |
Coupé 1.5 gruppo II |
Assoluto Turismo |
1963 |
Vezzano-Casina |
Franco Patria |
Coupé 1.5 gruppo II |
Classe 1.600 |
1963 |
Trento-Bondone |
Franco Patria |
Coupé 1.5 gruppo II |
Assoluto Turismo |
1963 |
Trieste-Opicina |
Franco Patria |
Coupé 1.5 gruppo II |
Classe 1.600 |
1963 |
Cesana-Sestriere |
Franco Patria |
Coupé 1.5 gruppo II |
Classe 1.600 |
1963 |
Zolder (ETCC) |
Leo Cella |
Coupé 1.5 gruppo II |
Classe 1.600 |
1963 |
Premio Campagnano |
Franco Patria |
Coupé 1.5 gruppo II |
Classe 1.600 |
1963 |
Trofeo Sanremese |
Franco Patria |
Coupé 1.5 gruppo II |
Assoluto |
1963 |
Coppa Fisa Monza |
Leo Cella |
Coupè 1.5 gruppo II |
Classe 1.600 |
1964 |
Rally dei fiori |
Leo Cella |
Coupè 1.8 gruppo I |
Classe 2.000 |
1964 |
Rally dei fiori |
Frescobaldi |
Coupè 1.5 gruppo II |
Classe 1.600 |
1964 |
Rally Lyon Charbonnieres |
Trautmann |
Coupè 1.8 gruppo II |
Assoluto |
1964 |
Rally Fleurs et Parfum |
Trautmann |
Coupè 1.8 gruppo II |
Assoluto |
1964 |
Rally Saint Raphael |
Bouchet |
Coupè 1.8 gruppo II |
Assoluto |
1964 |
Lotaringen Rally |
Trautmann |
Coupè 1.8 gruppo II |
Classe 2.000 |
1964 |
Brands Hatch 6 hours (ETCC) |
Cella-Crosina |
Zagato 1.8 gruppo II |
Classe 2.000 |
1964 |
Mont Ventoux (ETCC) |
Marco Crosina |
Zagato 1.8 gruppo II |
Classe 2.000 |
1964 |
24° Rally di Polonia |
Pianta-Poltronieri |
Coupè 1.8 gruppo II |
Classe 2.000 |
1964 |
Tour de France |
Hazard-Bouly |
Coupè 1.8 gruppo II |
Classe 2.000 |
Oltre ai successi individuali, in questi anni la scuderia vinse anche tre
campionati:
Campionato italiano 1963 turismo classe 1.600:Franco Patria.
Campionato ETCC1963 turismo classe 1.600:Leo Cella.
Campionato
femminile rally francese1964 : Claudine Bouchet.
Flavia 1.5
gruppo II in allestimento nel 1963.
La
preparazione di queste vetture all’epoca si basava sul regolamento in vigore
dal 1° Gennaio 1960 noto come “Allegato J”. L’Allegato J, in particolare nel
raggruppamento “Turismo Preparato”, consentiva al tecnico specializzato ed
inventivo, di lavorare tutti i particolari meccanici originali della vettura
per migliorarne la resa nelle competizioni. Le omologazioni di costosi
particolari speciali non erano consentite, e numerosi erano i giovani piloti
che si avvicinavano allo sport automobilistico con il proprio mezzo.
Le note a
seguire sono state ricavate da documentazione superstite d’officina.
- 24 Agosto
1962- Resoconto dopo prima prova su strada del coupé da elaborare:
”il motore spinge ottimamente a 5.800-5.900 g/1 con metà acceleratore, la
frizione strappa, si avverte battito di punterie da cilindri 2 e 4 e battito in
testa in ripresa. Ci sono perdite d’olio sul lato cilindri 2-4, consumo minimo
con temperatura che arriva a 130°. Innesto delle marce durissimo, rivedere giochi
catenacci del cambio. Km lanciato percorso in 22,7 sec. a 5.100 g/1 = 158 km/h, km da fermo in 36 sec. a 5.000 g/1”.
- 30 Novembre 1962- Da una lettera della
Lancia per Bosato si evidenziano gli allestimenti alleggeriti delle vetture nuove
(114 hp per 1030 kg di massa contro i 1.160 kg dell’originale) prima del rally di Montecarlo 1963:
Telaio |
Motore |
Guida |
815.130.1817 |
815.100.1587 |
Sinistra |
815.130.1818 |
815.100.1920 |
Sinistra |
815.130.1819 |
815.100.1924 |
Sinistra |
815.130.1950 |
815.100.1921 |
Destra |
815.130.1951 |
815.100.1947 |
Destra |
- 9 Gennaio
1963 – Rilevamento assetto tipico anteriore delle vetture per gare su
neve o su terra con pneumatici Michelin X. Per questa prima uscita solo il
caster e l’allineamento ruote sono variati agendo sui triangoli inferiori con
spessori di registro.
Flavia |
Caster |
Camber |
Toe |
TO490759 |
2° + |
3°+ |
0 mm |
TO490760 |
2,2°+ |
1,5°-3°+ |
0 mm |
- 2 Febbraio 1963 – Da un test vetture svoltosi dopo Montecarlo, si legge
quanto segue: ”Giornata con cielo coperto, baro 734 mmHg, temperatura aria
esterna – 5°, pneumatici Michelin x 165-15 ( 2 bar ant. e 2,2 bar post)”.
- Coupé Frescobaldi: “Tutto bene, fissare meglio il sedile, rapporto finale corto, motore in uscita dal km lanciato ha raggiunto in IV 6.800 – 7.000 g/1; tempo sul km lanciato 21 sec. = 171 km/h, km da fermo percorso in 32,2 sec.”.
- Coupé Rosinsky: “Perdita d’olio dallo sfiato, freni vanno bene, leva cambio con molto gioco, rapporto finale lungo, motore in uscita dal km lanciato ha raggiunto in IV 6.300 g/1; tempo sul km lanciato 20,2 sec. = 178 km/h, km da fermo percorso in 33 sec.”.
- Coupé Bouly: “Perdita olio dallo sfiato motore, leva cambio con gioco eccessivo nell’innesto, freni sbilanciati controllare anteriore destro, rapporto finale lungo, il motore in uscita dal km lanciato ha raggiunto in IV 6.300 g/1; tempo sul km lanciato 20,2 sec. = 178 km/h, km da fermo percorso in 33,1 sec.”.
- Coupé Cabella: “ Freni sbilanciati da rivedere completamente, rapporto finale lungo, motore in uscita dal km lanciato ha raggiunto in IV 6.300 g/1; tempo sul km lanciato 20,4 sec. =
176 km/h, km da fermo percorso in 33,2 sec.”.
Marco Crosina
in azione su Flavia Sport
Flavia 1.5 gruppo II “TO493873 “ nel VII
G.P.I.Turismo in Argentina 1963 (partecipazione organizzata da Manuel Fangio).Dopo
sei tappe,terminò 6° di categoria e 12° assoluto nonostante un incidente con
ribaltamento e l’arresto del motore nell’attraversamento di un guado.
- 5 Settembre 1963 – Qui invece si legge di rilevamenti
d’assetto anteriore delle vetture specifici per prove su pista con pneumatici
tipo Dunlop racing. Si modificano i trapezi inferiori su dima registrabile di
riscontro, per adattare il camber ai pneumatici da pista:
Flavia |
Caster |
Camber |
Toe in |
TO490761 |
2,3°-2,5°+ |
0°-1° (-) |
3 mm |
TO490759 |
2,2°-2°+ |
0°30’-2°(-) |
6 mm |
TO490760 |
2,3°-2°+ |
0°30’-1°(-) |
3 mm |
- 17 Luglio 1963 – Alcune osservazioni su vetture reduci da corsa a Brands
Hatch (GB) : “Flavia coupé con rapporto corto , km da fermo in 31,7 sec. a
6.500 g/1 , vibrazione molle valvole, pneumatici Michelin x , freni posteriori
bloccano in anticipo , temperature olio e acqua nella norma. Flavia coupé
Patria: km da fermo 31 sec. a 6.800 g/1, pneumatici Dunlop racing, temperature
olio e acqua nella norma”.
- 15 Febbraio 1964 – Nella tabella sottostante si
possono vedere le differenti impostazioni d’assetto della coupé 1.800 di Franco
Patria:
Gara |
Caster |
Camber |
Toe in |
Alt. post. |
Montecarlo |
1° + |
2° + |
2 mm |
665 mm |
Rally Fiori |
2°48’+ |
2° + |
2 mm |
645 mm |
Per altezza posteriore s’intende la quota da terra al
bordo parafango.
- Marzo 1964 – Brevi annotazioni su modifiche assetto, vettura Trautmann per rallies francesi.”Necessario ottenere molleggio più ampio e assetto più rialzato. Aumentare caster. Ammorbidire tamponi anteriori limitazione corsa mediante assottigliamento della parte centrale. Richiede ammortizzatori posteriori più duri.”
Flavia Prototipo 2000:Cella fu molto veloce
girando in 44’e 10 sec. prima del ritiro.
- 7 Marzo 1964 – E’ preso in consegna uno dei due prototipi trasformati e alleggeriti della Flavia Sport 1.8 Zagato per la Targa Florio. Le peculiarità della versione allestita da Bosato saranno numerose e tutte volte ad incrementare sia la tenuta di strada, con abbassamento notevole del baricentro vettura, sia l’elasticità del motore indispensabile nel tortuoso tracciato siculo. Gli interventi principali riguardarono:
o Ruote d’acciaio : di mis. 13” x 5,5 rinforzate e costruite dalla ditta Giustetto di Torino.
o Assale posteriore : della Fulvia con attacchi delle balestre collocati sotto lo stesso.
o Motore sperimentale : portato al limite della classe 2000 c.c. con allungamento della corsa per aumentare il valore della coppia ai medi regimi. Questo propulsore fu ulteriormente sviluppato per il Tour de Corse e collaudato il 5 Ottobre ’63; non ho purtroppo notizie di questa partecipazione della vettura. Nel 1966 , per conto sempre della squadra HF , fu ripreso con notevole potenziamento ( 167 hp) e montato su una sport per Trautmann.
o Gruppi freni : a disco anteriore e posteriore della Fulvia.
o Volante : “Artina” con diametro esterno 360 mm.
o Comando sterzatura : realizzato con tre snodi cardanici e piantone della Fiat 500.
o Carrozzeria : Zagato eseguì una trasformazione esemplare e molto efficace. La massa totale della vettura subì una drastica riduzione , grazie all’impiego dell’intera carrozzeria anteriore ribaltabile in vetroresina , soluzione già utilizzata nel 1961 per l’Appia Sport di Bagnasacco. Porte in vetroresina completavano l’alleggerimento.
L’impiego delle ruote più basse da 13” consentì poi un notevole abbassamento del baricentro. La tabella di seguito evidenzia anche la
differente distribuzione di peso rispetto alle versioni preparate utilizzate nella
stagione:
Vettura |
Anter. |
Poster. |
Totale |
% ant. |
% post. |
Prototipo 2lit. |
530 kg |
230 kg |
760 kg |
70 |
23 |
Coupé allegg. |
640 kg |
390 kg |
1030 kg |
62 |
38 |
Zagato allegg. |
630 kg |
370 kg |
1000 kg |
63 |
37 |
-
Settembre 1964 – Si definisce la regolazione ottimale dell’assetto con pneumatici
Dunlop racing ,utilizzato da Crosina sulla Sport.
Flavia |
Caster |
Camber |
Toe in |
Zagato Alleg. |
3°+ |
40’ (-) |
1,5 mm |
La barra stabilizzatrice posteriore viene eliminata e la molla a balestra
anteriore subisce un’evoluzione come da tabella riportata di seguito:
Tipo |
N. foglie |
Carico a 290mm |
Carico a 275mm |
Carico a 250mm |
Zagato |
7 |
35 kg |
60 kg |
120 kg |
Coupé |
11 |
60 kg |
80 kg |
160 kg |
Zagato Evoluz. |
7 |
50 kg |
80 kg |
190 kg |
-
Maggio 1965 – Alcune combinazioni di rapporti utilizzabili sulle Sport:
Tipo |
1° |
2° |
3° |
Sempre in presa |
Coppia Con. |
“Mugello” |
35/14 |
30/19 |
26/25 |
28/21 |
41/8 |
“Nurburgring” |
35/14 |
30/19 |
28/23 |
25/26 |
41/9 |
“Pista veloce” |
35/14 |
30/19 |
28/25 |
26/25 |
41/10 |
Il team “Bosato” nel 1963 durante la visita di cortesia di Juan Manuel Fangio. Almo è il secondo in alto da sinistra.Alla sua destra Giovanni Del santo,motorista e rettificatore di alberi a camme “Bosato”.In basso da destra il già citato Olivero, Marino Pinarelli ( telaista e cambista),Mario Berzuini e Ugo Tosin ( motoristi).